...Welcome Into The Mest's World...

...Welcome Into The Mest's World...

Choose Your Language

lunedì 15 ottobre 2012

1975 Porsche 934 - Diamo I Numeri


1975 Porsche 934




Come la maggior parte delle case automobilistiche, anche Porsche sfrutta le esperienze del mondo delle corse per creare vetture stradali performanti ma soprattutto innovative.
E' dalle gloriose sfide in pista della 3.0 RSR che nacque la prima Turbo (930), gli esperimenti di un motore Turbo in pista si dimostrarono talmente soddisfacenti da poter mettere in  gamma una vettura dotata di turbina.

Oggi però mi fa piacere parlarvi della 934, la sportiva della famiglia Turbo, oggi un vero pezzo da museo ma un tempo demone del Gruppo 4.
Fu pensata proprio per dominare il Gruppo 4, ne furono costruiti 400 esemplari per l'omologazione FIA (numero minimo per l'omologazione al Gruppo 4). 

Porsche prese un motore 930/74, vi mise dentro nuovi pistoni, alberi a camme e bielle pensati per questo progetto e subito la 934 si dimostrò molto più veloce della RSR Gruppo 5 che stava per andare in pensione.
Tutti i team "affiliati" Porsche non vollero certo essere eclissati dalla nuova arrivata e così si convertirono alla 934 permettendole di diventare molto famose e soprattutto temuta nel campionato europeo GT.
Qualche anno più tardi Porsche  rilasciò un aggiornamento , la 934 1/2, alettone più largo  e motore capace di ben 600 cavalli di potenza. 




Qualche Numero:
485cv a 7000 g/min, 588,4Nm di coppia a 5400 g/min, 2993 cc, 10,3:1 era il rapporto di compressione, 6 Cilindri Boxer, 5 Marce, 286,5 Km/h e 5,6 secondi da 0 a 100 Km/h! Scusate se è poco.

Nel 1977 la 934 si adattò alle specifiche IMSA e alcuni esemplari furono allestiti come Gruppo 5, finalmente riuscì a gareggiare a Le Mans contrò le Ferrari 512 BB LM vincendo nel '77,'79 e '81.


Gianmaria Modugno