1933 Bentley 3 1/2 Litre - From Derby With Love
Nel 1931 Henry Royce riuscì ad acquisire la società del suo maggior concorrente Bentley, sfortunatamente però non vide nascere (a causa della sua scomparsa nel '33) la prima Bentley-Royce, appunto la "3 1/2 Litre" .
Da anni ormai alla Rolls Royce cercavano di creare una "entry level", una baby Rolls, ogni progetto finiva nel dimenticatoio a causa dei loro standard di qualità che mantenevano il prezzo troppo alto, non vi sarebbe stata alcuna differenza tra le gerarchie della gamma.
Acquisendo Bentley capitarono nelle mani degli sviluppatori RR sei telai Peregrine dai quali nascerà la 3 1/2, una sportiva (ma non troppo) da 120CV a 4500 g/min. Il telaio fu rinominato Bensport e vi fu montato al suo interno un motore Japan1 .
La Derby Bentley, chiamata così perché veniva prodotta negli stabilimenti RR a Derby, nei test si dimostrò alquanto veloce nonostante la sua mole, fu collaudata da Walter Owen Bentley in persona sul tracciato di Montlhery dove raggiunse i 155 km/h. Bentley dichiarò che avrebbe acquistato con molto più piacere la 3 1/2 che qualunque altro modello prodotto dalla Bentley fino a quel momento.
Si avvicinava il Secondo conflitto mondiale e questa vettura, offerta dalla casa con carrozzeria Aero Sports Saloon, Saloon e Drophead , era adatta a tutti i facoltosi Gentleman driver che cercavano una vettura veloce ma molto più austera di una Rolls, visto il triste periodo storico.
I primi fortunati proprietari furono attori e gentleman driver famosi per le loro imprese durante le corse. Questa vettura fu prodotta in 1191 esemplari.