Cadillac Fleetwood V16
Negli anni 30, proprio come oggi, il Mondo viveva una condizione economica molto triste, furono tante le case automobilistiche aperte e chiuse nello stesso decennio. La General Motors aveva all'epoca le spalle forti ma non scampò alla grande depressione che le fece conoscere numeri di vendite fuori dalle sue abitudini.
Come spesso capitò in quegli anni parecchi esemplari speciali, inusuali e se vogliamo poco moderni per il nuovo decennio che stava arrivando furono completamente ignorati da clienti che cercavano innovazione nelle linee e nella tecnica. E' proprio il caso di queste due Cadillac Fleetwood, una Roadster 5802 e una Phaeton 5859 che nonostante la bellezza mozzafiato (a mio parere) non trovarono nessun proprietario disposto a portarsele a casa anche se figuravano nel catalogo. Probabilmente fu colpa della crisi economica o del fatto che i clienti cercavano nelle vetture un comfort che in una Phaeton non avrebbero mai trovato.
In sostanza queste due signore restarono solo dei disegni fino ad alcuni decenni più tardi, quando Fran Roxas (Carrozziere e restauratore) decise,basandosi su dei vecchi disegni, di produrle ed ecco che finalmente vennero al mondo.
La storia ci insegna di dare tempo al tempo ed ecco che, nel 2012, dopo quasi 80 anni queste due signore trovano finalmente casa ad un'asta (come conviene a vetture di questo rango), la Phaeton 5859 del 1937 venduta per $962.500 e la Roadster 5802 del 1934 per $ 1.001.000.
La loro rivincita, aspettata per anni, non finisce qui, sono state anche d'ispirazione per l'ultimo prototipo della Cady : la Ciel Convertible Coupè.
Gianmaria Modugno
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