1930 Ford Model AA Popcorn Wagon
Comincerei parlando di alcuni dati tecnici perchè mi sembra la parte meno interessante di questa inusuale carrozza a motore: 4 cilindri da mezzo litro, 40 scoppiettanti cavalli (pop pop), Cambio manuale a 4 velocità ,4 freni a tamburo e solo 5 centesimi di dollaro per porzione.
Questo simpatico camioncino della Cretors Popcorn vide la luce nel 1930, periodo del successo dei popcorn da cinema, ben accessoriato, con tende da sole e finestre da tutti i lati per servire i clienti in modo efficiente ovunque fossero ubicati. Dotato delle allora più moderne tecnologie in fatto di Popcorn e bibite gassate, aveva infatti al suo interno macchina da popcorn, fontana dispensa bibite e reparto frutta secca.
Molto efficace anche la livrea rossa e bianca con finiture oro che ancora oggi contraddistingue gli originali popcorn Cretors che trovavamo nei cinema/teatro monosala... bei tempi!
Questo PopFord è stato restaurato all'inizio degli anni 90 ed arricchito da prese elettriche moderne, frigo elettrico e macchina per i gelati nel caso cambiassero le tendenze.
Andrà all'asta nel prossimo evento della RM Auctions in Texas, insieme a tutta la collezione Charlie Thomas (uomo d'affari texano) di cui fa parte. RM ha delle aspettative di vendita tra i $45.000 e i $60.000, il fortunato che se lo aggiudicherà porterà a casa anche scatole di mais e sale per condirlo...Buona fortuna!!
Gianmaria Modugno
Nessun commento:
Posta un commento