Lamborghini 350 Gt

Non mi fraintendete, il signor Lamborghini non si è mai accoppiato con una vacca, ha semplicemente deciso ,in seguito alla famosa lite con Enzo Ferrari, di passare dai trattori alle auto sportive, mantenendo lo stemma del toro, suo segno zodiacale.

Fu un piccolo passo per l'uomo ma un grande passo per Ferruccio, che costruì la sua auto pensando alle personali esigenze e tenendo conto di tutti i difetti della Ferrari 250, la pietra dello scandalo.
Lamborghini, testardo e ambizioso, parallelamente ai trattori costruì il primo toro (senza ricorrere alle vacche), la 350 Gtv. Ricorse addirittura a Giotto…Bizzarrini (ex Ferrari) che sviluppò un V12 di 3484 centimetri cubici, 2 alberi a camme in testa per bancata, 360cv, telaio tubolare e sospensioni a ruote indipendenti. Affidò invece le linee a Franco Scaglione.
Dopo la presentazione del prototipo nel 1963 Bizzarrini abbandonò Lamborghini per mettersi in proprio.
La neonata casa automobilistica assunse subito Dallara per i telai e Stanzani per i motori e affidò lo sviluppo della carrozzeria a Touring, che limò le forme del frontale e abbellì il posteriore.

Così nascono i tori, da uomini straordinari!
Gianmaria Modugno
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