...Welcome Into The Mest's World...

...Welcome Into The Mest's World...

Choose Your Language

sabato 10 novembre 2012

30th Anniversary - Mercedes 190


30th Anniversary - Mercedes 190








Solitamente MestCar non parla di automobili prodotte in un milione ottocentosettantanove mila e seicentoventinove esemplari… oggi però festeggiamo con un po' di anticipo il 30° anniversario della Mercedes W201 ossia la famosissima 190.



Fu prodotta per dieci anni, la formula era geniale: costruiamo un'auto più piccola della W123 ma non rinunciamo al comfort e alla tecnologia, Audi e Bmw ci sono riusciti! Più o meno è quello che si pensò in Mercedes quando si affidò la nuova berlina alla matita di Bruno Sacco.








Audi con la sua 80 aveva trovato una miniera d'oro e alla BMW andavano bene le vendite della berlina media, la Serie 3. 


C'era un nuovo cliente in vista: voleva il blasone ma  non voleva acquistare un'automobile che costasse quanto il suo appartamento. Da quel momento in poi questo cliente sarà la fortuna dei grandi marchi tedeschi.

L'8 dicembre 1982 Mercedes dimostrò al Mondo che anche un'auto a metà della gamma, nel segmento economico, può vantare eleganza e contenuti esclusivi fino a quel tempo dedicati solo alle ammiraglie.

La 190 adottava soluzioni tecnologiche molto all'avanguardia come lo schema delle sospensioni posteriori detto multilink ossia un sistema di 5 bracci che  ottimizzano il movimento della ruota.
All'anteriore montava sospensioni MacPherson, la trazione era come sempre posteriore e il motore anteriore. Oltre che nella forma anche nella tecnica si ispirava molto alla Classe S: sterzo a circolazione di sfere,quattro freni a disco e cambio manuale a quattro o cinque rapporti (tra gli optional l'automatico a quattro).
La 190 era anche molto sicura, basti pensare che nel ricco catalogo degli accessori vi era anche l'ABS in una delle sue prime apparizioni .

Le versioni favorite da MestCar oltre che dalla maggior parte degli appassionati sono certamente le Evoluzioni sportive della sobria ed aerodinamica berlina tedesca. La 190 E 2.3-16 fu la prima berlina vitaminizzata tra le case tedesche, M3 ed RS2 arrivarono dopo, la guerra senza fine tra vetture folli come queste comincia nel 1983.
La 190E 2.3 montava una variante sportiva del motore 2,3 Litri M102 dotato di testata a 4 valvole per cilindro (totale di 16) elaborato da cosworth  capace di 185 CV e ben 230 Km/h accelerando da 0 a 100 in 7,5 secondi. La 2.3-16 era speciale sia all'interno: sedili sportivi, quattro posti che all'esterno : spoiler, cerchi in lega, alettone posteriore  e passaruota allargati.

In Seguito al successo della velocissima berlina vi furono altre tre versioni: la 2.5-16 , la Evo e la Evo 2.
Quest'ultima prodotta in 502 esemplari fu introdotta nel 1989, raggiungeva i 250 km/h ed il suo motore ancora rivisitato rispetto alla versione precedente sprigionava 235cv a 7200 giri/min nella versione stradale.
Questa vettura partecipò al campionato DTM nel 1991 vincendo  con al volante Klaus Ludwig. Insomma, la 190 fu una vettura fortunata dall'inizio alla fine della sua carriera. 

Belle auto... non se ne fanno più!!!


Gianmaria Modugno

1 commento: