...Welcome Into The Mest's World...

...Welcome Into The Mest's World...

Choose Your Language

domenica 25 novembre 2012

Studebaker Avanti - Dalla Stessa Matita dei Distributori Coca-Cola


Gli anni 60, con il boom economico, i Beatles e la Coca-Cola , hanno partorito nuove idee e la voglia di distacco con  l'epoca passata, l'esatto contrario del momento che stiamo vivendo.
Dai distributori di bibite alle auto (fra poco scoprirete il nesso…) si può notare una radicale innovazione di linee e forme mai viste prima, per l'epoca vicine alla fantascienza, talvolta anche troppo vicine!
La Studebaker Avanti è un'esempio della corsa al futuro, già nel 1961 aveva forme avveniristiche che anticipavano le linee dell'automobile americana degli anni seguenti.









La disegnò Raymond Loewy, che tra le altre cose disegnò i distributori automatici per la Coca-Cola. 
Purtroppo però la Studebaker in quel periodo versava in condizioni economiche piuttosto difficili, così si cercò di risparmiare su tutto quello che "non si vede": il telaio era quello della Lark Daytona del 1953, il motore era il V8 Small Block di 4737 cm3 alimentato da un carburatore quadricorpo invertito Stromberg. La Avanti era disponibile in versione aspirata e in versione sovralimentata con un compressore centrifugo monostadio Mc Culloch. La potenza era rispettivamente di 235cv in versione aspirata e 260cv in versione sovralimentata forte di uno 0-100 in meno di 8 secondi e una velocità massima di 240 km/h.










La Studebaker produsse solo 4.643 esemplari  della Avanti prima di chiudere i battenti. 
I due concessionari di South Bend però riuscirono, appena dopo la chiusura, a recuperare i disegni ed i ricambi della Avanti per dare alla luce la Avanti II dotata di un motore Corvette aspirato e fu costruita in soli 909 esemplari dal 1966 al 1975.
Di tanto in tanto qualcuno, rilevando la società Avanti, tentò di farla rivivere , ma sempre con scarsi risultati.

Guardate però che begli interni!!! Indubbiamente il miglior distributore di bibite su ruote della storia!

Nessun commento:

Posta un commento